Le favole di Gianni Rodari on line nella splendida cornice della Reggia di Caserta

Due fiabe di Gianni Rodari recitate nell’incantevole scenario del Parco Reale. La Reggia di Caserta aderisce a “Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo” di Kid Pass, l’iniziativa on line dal 13 al 15 novembre, diffusa nei musei e spazi culturali italiani con tante letture creative e attività dedicate alle famiglie e ai bambini.

La Reggia di Caserta, istituto museale del MiBACT, grazie alla cooperativa sociale Terra Felix nell’ambito del progetto “Horticultura – I Bambini coltivano il museo” che si è avvalsa per la recitazione dei testi della Compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14, ha realizzato due videoracconti dedicati ai più piccoli. L’Istituto museale ha dedicato questa edizione online del programma nazionale di edutainment a Gianni Rodari, grande autore di opere per l’infanzia di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Raccontare, leggere o interpretare una fiaba ha un grande valore sulla formazione dei bambini. Insieme alle parole, nel corso del racconto, si trasmettono emozioni, suoni e suggestioni che favoriscono anche l’apprendimento e stimolano la fantasia. La Reggia di Caserta intende così dare il suo contributo, partecipando all’iniziativa Kid Pass, finalizzata ad avvicinare le famiglie al mondo della cultura. Il Museo prosegue, a porte chiuse, nel suo impegno di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.

I video saranno pubblicati nelle giornate di sabato e domenica sui canali social e sul sito istituzionale della Reggia di Caserta, oltre che sulla piattaforma KID PASS. Il progetto “Horticultura – I bambini coltivano il museo, spazi verdi educativi nei siti MiBACT” è stato selezionato da “Con i Bambini” – nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

YouTube
Pinterest
Instagram