Giorgia Sagliano, studentessa al quinto anno del Liceo artistico “San Leucio” di Caserta, con il suo video realizzato e presentato al concorso nazionale, “Racconti dentro e fuori”, organizzato dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici, ha ricevuto un premio per il lavoro eseguito.
Cronache da un interno «aveva come oggetto – spiega la preside Immacolata Nespoli – la realizzazione di opere video e/o fotografiche sul tema dell’emergenza sanitaria che costrinse ciascuno di noi a rimanere a casa e a rinunciare a moltissime esperienze: incontrare gli amici, condividere momenti di svago e di divertimento, andare al cinema, visitare una mostra, o anche solo fare una passeggiata in compagnia. Quell’isolamento che ci impose il rispetto di una disciplina, per tutelare la salute nostra e quella degli altri, che ci vede nuovamente oggi impegnati a collaborare tutti per il raggiungimento di uno scopo comune: sconfiggere il virus per poter riprendere appena possibile una vita “normale” ».
Ai giovani il bando del concorso chiedeva di riflettere sui tempi della “reclusione”, chiedeva di esprimersi attraverso i linguaggi dell’arte, sul tempo dilatato che rimodellava i rapporti tra le persone, induceva a riflettere. Bisognava creare attraverso il proprio vissuto, riflettendo su come i giovani vivevano e vedevano quella realtà, purtroppo ancora oggi così vera ed attuale. Il Liceo “San Leucio” di Caserta è stato l’unico istituto della Campania ad essere premiato.