Droga, armi ed esplosivi: 22 arresti nel casertano

0 0
Read Time:3 Minute, 18 Second

Nelle prime ore della mattinata odierna, nelle province di Latina, Napoli, Isernia e Caserta, circa 100 carabinieri della compagnia di Formia (lt) e di reparti dei Comandi Provinciali di Latina, Napoli, Caserta e Isernia, con il supporto di un elicottero del Nucleo di Pratica di Mare e di unità cinofile antidroga dell’Arma stessa e della Guardia di Finanza, hanno dato esecuzione a una misura cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Roma, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma, nei confronti di 22 persone (21 sottoposti a custodia cautelare in carcere, 1 ai domiciliari).

I componenti del gruppo criminale, compresa una donna, sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, possesso di armi e materiali esplodenti, minaccia, violenza privata e lesioni, con l’aggravante di aver agito con metodo mafioso.

I provvedimenti sono scaturiti da una complessa e articolata attività investigativa condotta dai Carabinieri di Formia – coordinati dalla D.D.A. di Roma – sviluppata da ottobre 2015 ad agosto 2016 e nuovamente aggiornata da marzo a settembre 2018, anche con la collaborazione con la Direzione Centrale per i servizi Antidroga del Ministero dell’Interno.

Il gruppo criminale agiva sotto la guida di due fratelli provenienti dal quartiere Secondigliano di Napoli che – con spregiudicatezza ed importando atteggiamenti tipici delle organizzazioni camorriste – avevano deciso di conquistare il mercato degli stupefacenti del sud pontino, arruolando a tal fine manovalanza criminale locale e creando così una fitta rete di pusher.

Per assumere il controllo dell’attività di approvvigionamento e smercio di cocaina, hashish, marijuana e shaboo, imponendosi sul territorio, avevano posto in essere aggressioni e minacce anche ricorrendo all’uso di armi e di manufatti esplosivi, sino a conquistare l’egemonia nella vendita di droghe in un’ampia area incentrata su Scauri, nota località turistica del comune di Minturno (LT).

Veniva fatta piena luce sulle modalità con le quali i predetti indagati, alcuni dei quali contigui a clan camorristici operanti nel quartiere Secondigliano di Napoli, importavano ingenti quantitativi di stupefacente dalla città partenopea e dalla spagna;
sono state tratte in arresto complessivamente 13 persone.

Sono stati sequestrati: 450 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina; 9 kilogrammi di hashish; 350 grammi di marijuana; 100 grammi di shaboo; una pistola marca Beretta calibro 9×21 completa di caricatore e nr. 13 proiettili, arma risultata rubata; 2 ordigni esplosivi di fattura artigianale, uno dei quali recuperato il 17.02.2016 prima che esplodesse, mentre l’altro è stato fatto deflagrare il 28.02.2016, causando solo danni a cose.

Nel corso delle operazioni di esecuzione uno degli arrestati di Napoli è stato trovato anche in possesso di una rivoltella calibro 44 magnum matricola abrasa e n. 10 proiettili.

I coinvolti nella maxi operazione, denominata “Touch & Go”, sono:

Domenico Scotto, detto “Mimmo” o “Peppe”, 36enne di Napoli;
Raffaele Scotto, detto “Lello”, “Ansia” o “Verdino”, 43enne di Napoli;
Stefano Forte, detto “Fortone”, 45enne di Minturno;
Michele Aliberti, alias “O Russ”, 28enne di Napoli;
Giovanni Nocella, detto “PX”, 52enne di Formia;
Giuseppe Leone”, detto “PX”, 45enne di Formia;
Francesco Leone, 23enne di Formia;
Matteo Rotondo, detto “Nipote”, 24enne di Sessa Aurunca e residente a Marina di Minturno;
Domenico De Rosa, 23enne di Sant’Agata dei Goti ma residente a Minturno;
Giuseppe De Rosa, detto “Psyco”, 27enne di Sant’Agata dei Goti ma residente a Minturno;
Marco Barattolo, 38enne di Nola ma residente a Formia;
Carmine Brancaccio, detto “Mino”, 40enne di Napoli ma residenti a Scauri;
Ferdinando Scotto, detto “Colombo”, 50enne di Napoli;
Amedeo Prete, detto “Minchino”, 25enne di Villaricca;
Armando Danilo Clemente, detto “Sfrantummat”, 34enne di Scauri;
Massimiliano Mallo, 31enne di Napoli;
Valentino Sarno, 26enne di Napoli;
Daniele Scarpa, 37enne di Minturno;
Giancarlo Di Meo, detto “Braschetta”, 34enne di Minturno e residente nella frazione di Tremensuoli;
Giuseppe Sellitto, detto “Zi Peppe”, 29enne di Sessa Aurunca;
Raffaella Parente, detta “Verdina”, 28enne di Minturno;
Sossio Nico Cennamo, 23enne di Gaeta;
Walter Palumbo, 36enne di Napoli.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram